martedì 1 dicembre 2020

Scaloni e scale delle meraviglie


SCALONI E SCALE DELLE MERAVIGLIE:

IL TESORO NASCOSTO DEI PALAZZI DI BOLOGNA DAL ’500 ALL’ ‘800

di Pietro Maria Alemagna

 

I palazzi storici di Bologna, ed in particolare quelli delle grandi famiglie senatorie, conservano al proprio interno un elemento che è il cuore del palazzo stesso: lo scalone che porta dal piano terra al piano nobile. Con la fine del ‘600 e per tutto il ‘700 gli scaloni si diffondono nei palazzi della città e diventano il modello per le case delle famiglie borghesi più agiate che, spesso in forma ridotta, ne riprendono gli assetti e le forme.

Il libro fornisce  un quadro  completo dei 48  casi più significativi di questo patrimonio poco esplorato fino ad ora.   I 48 casi sono illustrati con un gran  numero di fotografie e con  le principali notizie storiche che riguardano il palazzo, o la casa, e la relativa famiglia.

Un’ampia introduzione allarga l’argomento a tutto il panorama italiano, e non solo,  in modo da far comprendere ancora meglio l’unicità e l’importanza di questa presenza nella nostra città.

Il libro, 320 pagine tutte a colori cm. 24 x 30, gode del Patrocinio del Comune di Bologna, di Italia Nostra, del BSA Comitato per Bologna Storica e Artistica, e dell’ ADSI Associazione Dimore Storiche Italiane.